Water2buy AS500

EAS500 è l’addolcitore della Water2Buy permette di eliminare totalmente il calcare dall’acqua potabile. È adatto per quelle zone in cui l’acqua presenta un’alta concentrazione di ioni di calcare e magnesio. Questo modello di fascia intermedia rispetto a AS300 e AS700, permette, grazie alle sue dimensioni contenute, un’installazione discreta, anche sotto il lavabo in cucina.

Water2buy AS500Il sistema di filtraggio è automatico e molto silenzioso. L’acqua molto calcarea può rappresentare un problema in una casa, poiché ad alte temperature gli elementi calcarei presenti al suo interno si solidificano e creano un residuo fisico che si deposita lungo le resistenze, i cestelli e le valvole.

L’addolcitore permette di liberare l’acqua da questi ioni, in modo da evitare danni agli elettrodomestici. Inoltre il processo di scambio di ioni è naturale e pulito, l’acqua dolce ottenuta ha notevoli proprietà diuretiche, poiché è più leggera grazie all’assenza di calcare e contiene anche pochissimo sale.

Il sistema di alleggerimento sfrutta il principio chimico che prevede l’utilizzo di un polimero composto da ioni di sodio, che vengono trasferiti all’acqua in cambio degli ioni di calcare e di magnesio.

Dopo un numero determinato di litri di acqua trasformata la resina va alleggerita attraverso un lavaggio con una salamoia, creata con acqua carica di sale. Attraverso un sistema di incanalizzazioni l’acqua del lavaggio viene espulsa, mentre l’acqua dura continua ad essere tratta per diventare dolce, in cui la presenza di ioni di sodio è al minimo.

AS500 è un capolavoro di tecnologia, i materiali usati nella sua realizzazione e la struttura lo rendono robusto e resistente nel tempo. L’acqua depurata è buona da bere ma soprattutto utile a mantenere funzionali gli elettrodomestici. Con l’impiego di un addolcitore di questo tipo i residui solidi sono eliminati completamente.

Installazione alla portata di tutti

L’installazione di AS500 Water2Buy è molto semplice, non richiede l’intervento di un idraulico, nel libretto delle istruzioni sono indicate le operazioni da fare per l’allaccio, sono illustrate in modo chiaro in modo da escludere qualsiasi tipo di errore. È previsto anche un servizio di assistenza, sempre pronto a risolvere le problematiche che possono nascere.

L’addolcitore ha in dotazione un polimero speciale, la resina ionx, che depura l’acqua mentre scorre nel sistema. È presente una valvola su cui impostare i litri di acqua depurata dopo i quali la fase di pulizia della resina si attiva. La fase di alleggerimento è fatta in automatico e consiste in una sessione di lavaggio con una soluzione concentrata di acqua e sale, dura 30 minuti e può essere attivata in momenti in cui non si è in casa.

Il sale può essere comprato in granuli, blocchi o pastiglie nei negozi specializzati o online. Il sale è l’elemento necessario che permette il corretto funzionamento del dispositivo, senza il quale non si potrebbero eliminare gli atomi di calcare e magnesio.

La quantità di sale necessaria per il corretto funzionamento dipende dal volume di acqua utilizzato. Nel manuale delle istruzioni è indicato che sono necessari circa 25 kg di sale marino ogni 6 settimane, ma si tratta di un valore che varia in relazione al volume di acqua alleggerita. Si comprende come un nucleo familiare di 4 persone ha necessità idriche differenti di uno di 7.

L’addolcitore AS500 può essere installato vicino al contatore della rete idrica proveniente dall’esterno. Misura 43,5 x 24 x 62 cm e pesa 28kg, può essere riposto in un armadietto, all’interno di una cantina o di un garage, o allacciato direttamente al rubinetto della cucina o del bagno. È anche possibile un uso esterno, ma deve essere prevista una struttura di protezione dagli agenti atmosferici, dall’umidità e dalle temperature che in inverno, potrebbero scendere sotto lo zero.

Garanzia e dotazione

È un prodotto robusto garantito dal produttore per ben 7 anni, è possibile anche la restituzione entro 30 giorni dall’acquisto, nel caso non si è soddisfatti dell’acquisto. È necessario utilizzare un’adattatore per adeguare il voltaggio inglese alla tensione italiana.

Nello scatolo in dotazione oltre all’addolcitore, è presente un coperchio facilmente apribile per l’inserimento del sale anche a blocchi, l’alimentatore, una busta di lubrificante al silicone, le congiunzioni di ingresso e uscita dell’acqua dello spessore di 15mm, una valvola by-pass e la guida all’installazione. I tubi necessari per il raccordo tra l’impianto e l’addolcitore, non sono forniti ma è possibile acquistarli dallo stesso produttore.

Capacità di filtraggio

È destinato per un uso domestico, adatto ad una famiglia di non più di 7 componenti. Considerando acqua con una durezza media di 330 PPM, AS500 può filtrare 1417 litri di liquido al giorno. Per valori di concentrazione calcarea più alti di 500 PPM, l’addolcitore non può essere utilizzato, poiché la resina non sarebbe in grado di filtrare in maniera ottimale. L’acqua risulterebbe avere un’elevata percentuale di ioni calcarei.

Perché sceglierlo

In conclusione AS500 di Water2Buy è un ottimo addolcitore, fa bene il lavoro per cui è stato progettato, è un prodotto tecnologico che utilizza un principio chimico naturale per alleggerire l’acqua del rubinetto dalle sostanze inutili come il calcare, nocivo per l’uomo e per i dispositivi che riscaldano l’acqua.

Un buon investimento che ritorna nel corso degli anni in termini di risparmio economico sia per l’acquisto di acqua potabile priva di sostanze pesanti sia perché evita manutenzioni straordinarie agli elettrodomestici, che dureranno più a lungo nel tempo.

Riepilogo Caratteristiche

  • Adatto ad una famiglia di non più di 7 componenti
  • Rubinetteria standard da 3/4" inclusa
  • Diritto di restituzione di 30 giorni soddisfatti o rimborsati
  • Garanzia di 7 anni
  • Dimensioni 43,5 x 24 x 62 cm e pesa 28kg

Prezzi Water2buy AS500

Puoi trovare Water2buy AS500 su Amazon.it.