Water2buy AS300

AS300 di Water2Buy è l’addolcitore adatto per chi ha problemi di acqua potabile dura, in cui il residuo calcareo è più alto della norma. L’acqua molto calcarea può rappresentare un problema in una casa, soprattutto nei dispositivi di lavaggio come la lavatrice e la lavastoviglie.

Water2buy AS300In questi elettrodomestici le particelle del detergente utilizzato si fondono con gli ioni di calcio di cui l’acqua è ricca, formando elementi solidi che creano problemi sia alle resistenze dell’elettrodomestico, che ai capi/stoviglie al loro interno.

L’acqua ricca di calcare può essere alleggerita dai sali attraverso l’utilizzzo di un addolcitore. Il sistema funziona poiché l’acqua entra in contatto con una resina ricca di ioni di sodio che sono scambiati con gli ioni di calcare e di magnesio di cui l’acqua è ricca.

La resina viene poi alleggerita attraverso un lavaggio con una soluzione ricca di sale.

Acqua dolce perfetta

AS300 ha al suo interno la tecnologia brevettata che usa la resina per effettuare lo scambio di ioni, l’acqua dura appesantita da composti chimici come solfati e nitrati viene trasformata in acqua dolce. Questo dispositivo può essere utilizzato a monte del sistema idrico per rendere le acqua bianche completamente prive di calcare.

I benefici sono molteplici, l’acqua depurata è buona da bere ma soprattutto preserva i sistemi elettrici che la usano come le caldaie, le lavatrici e le lavastoviglie. Con l’impiego di un addolcitore di questo tipo non vi è traccia di residui solidi.

Semplicità operativa

Il funzionamento di AS300 Water2Buy è molto semplice. Il dispositivo è collegato al tubo idrico di ingresso. L’installazione non richiede competenze tecniche specifiche, nel libretto delle istruzioni sono indicate passo passo le varie operazioni da fare, non è richiesto l’intervento di un idraulico.

La resina, un polimero speciale, depura l’acqua mentre scorre nel sistema. In dotazione sull’addolcitore è presente una valvola su cui impostare la quantità di acqua necessaria per attivare il programma di pulizia. La fase di alleggerimento è fatta in automatico e consiste in una sessione di lavaggio con una soluzione concentrata di acqua e sale.

Non sono previsti altri costi di mantenimento del dispositivo ad eccezione del sale. Il sale è di vitale importanza in un apparecchio di questo tipo, è l’elemento che permette il corretto funzionamento del dispositivo, senza il quale non potrebbe scambiare le particelle di calcare presenti nell’acqua. La quantità di sale necessaria per il corretto funzionamento dipende dal volume di acqua utilizzato.

Nel manuale delle istruzioni è indicato che sono necessari circa 4 kg di sale alla settimana, ma si tratta di un valore indicativo, poiché dipende dalla quantità di acqua trattata. Una famiglia di due persone ha un consumo di acqua notevolmente minore rispetto a una di sette, la quantità di sale varierà proporzionalmente. Il programma di lavaggio partirà solo dopo che la macchina avrà addolcito il volume di acqua preimpostato.

Solidità garantita

È un prodotto solido e lo dimostra anche la garanzia offerta dal produttore che è di 7 anni su tutte le parti impegnate nella depurazione, è possibile anche la restituzione entro 30 giorni dall’acquisto, nel caso non si è convinti dell’acquisto.

Ha la presa inglese a 220V, quindi è necessario un adattatore per poterlo utilizzare in Italia. Nello scatolo in dotazione oltre all’addolcitore, è presente un coperchio, l’alimentatore, una busta di lubrificante al silicone, le congiunzioni di ingresso e uscita dell’acqua e la guida all’installazione. I tubi necessari per il raccordo tra l’impianto e l’addolcitore, non sono forniti ma è possibile acquistarli dallo stesso produttore.

Capacità di filtrare

È destinato per un uso domestico, adatto ad una famiglia di non più di 7 componenti. Considerando acqua con una durezza media di 330 ioni di calcare per milione di particelle di acqua (PPM), AS300 può filtrare 1470 litri di liquido al giorno.

Per valori di concentrazione calcarea più alti di 500 PPM, AS300 non può essere utilizzato, poiché la resina non sarebbe in grado di filtrare in maniera ottimale il flusso idrico e l’acqua avrebbe comunque un carico calcareo significativo.

Dove installarlo

L’addolcitore AS300 può essere installato vicino al contatore della rete idrica proveniente dall’esterno. Il suo ingombro è discreto, infatti misura 57×33,4×66 cm e pesa 24 kg. Tuttavia è auspicabile che sia installato all’interno di un’autorimessa o in una cantina, o comunque in un luogo che non sia di intralcio al passaggio.

È anche possibile un uso esterno, ma deve essere prevista una struttura di protezione dagli agenti atmosferici, dall’eccessiva umidità che potrebbe penetrare all’interno e creare dei corto circuiti.

Un buon investimento

In conclusione AS300 di Water2Buy è un ottimo addolcitore, fa bene il lavoro per cui è stato progettato. È ben curato nelle rifiniture e l’aspetto nel complesso dà la garanzia di un prodotto che può durare nel tempo. In esso è implementata grazie all’utilizzo della tecnologia più innovativa un sistema naturale di scambio di ioni.

L’acqua ottenuta è leggera e priva di residui calcarei, che se presenti sono dannosi per l’uomo e per i dispositivi che riscaldano l’acqua. Un investimento che ritorna nel corso degli anni in termini economici ma anche di qualità della vita.

Riepilogo Caratteristiche

  • Numero di persone: 1-7
  • Litri di acqua dolce al giorno: 1470
  • Dove installare l'impianto: Seminterrato / Esterno / Garage
  • Gamma durezza: Fino a 500 PPM
  • Garanzia di 7 anni

Prezzi Water2buy AS300

Puoi trovare Water2buy AS300 su Amazon.it.